Titolo

Iscrizione nell'albo dei Presidenti di seggio elettorale

La categoria

02/10/2024

Ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 53/1990, presso la cancelleria di ciascuna Corte d'Appello è tenuto l'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Le iscrizioni nell'albo sono subordinate al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Ai fini dell'aggiornamento periodico dell'albo, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale presentando domanda scritta al sindaco, nella quale devono indicare data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.

Il sindaco, sentita la commissione elettorale comunale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti, comunica i nominativi alla cancelleria della corte d'appello. Ai fini dell'aggiornamento periodico, l'iscrizione nell'albo è disposta dal presidente della corte d'appello accordando la precedenza a coloro che hanno manifestato gradimento o formulato domanda per l'incarico di presidente di seggio elettorale.

Ai sensi dell'art. 38 D.P.R. n. 361/1957, sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale:

a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

c) gli appartenenti a Forze armate in servizio; 

d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si fa

La domanda di iscrizione deve essere presentata, entro il mese di ottobre di ciascun anno, compilando il modulo sottostante e allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.

La domanda può essere consegnata a mano o a mezzo posta ordinaria o raccomandata all'ufficio elettorale, oppure a mezzo posta elettronica certificata a protocollo@comune.bellosguardo.sa.it.

Cosa si ottiene

Iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale.

Descrizione dei destinatari

I cittadini italiani che siano elettori nel Comune ed in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Cosa serve

Documento di riconoscimento

Modulo di domanda debitamente compilato ./uploads/66fd097f12108-CCF_000084.pdf

Fasi e scadenze

I termini di presentazione della domanda decorrono dal 1° al 31 ottobre di ciascun anno.

./uploads/66fd0a9b231f7-CCF_000085.pdf

indietro

Notizie - Avvisi Vari

AVVISO

UFFICIO TRIBUTI

Avviso Nuova IMU 2020 - Acconto anno 2020

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

L’imposta, chiamata “Nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni contattare via mail: tributi.bellosguardo@libero.it .

Inoltre è possibile utilizzare il seguente link per il “Calcolo IMU”

https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php#

attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere oltre al calcolo alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile.

                                             -----------------------------------------------------                                             

SERVIZIO LAMPADE VOTIVE

L’Amministrazione Comunale provvede al servizio illuminazione votiva nel cimitero di Bellosguardo. Il servizio, a domanda individuale, sarà assicurato previa richiesta all'Ufficio Tecnico Comunale. La tariffa di abbonamento annuo per ogni lampada votiva installata è di € 30,00 ed il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario presso B.C.C. di Roscigno IBAN: IT95E0878476400010000012575 intestato a Bellosguardo Servizi S.r.l.

 

torna all'inizio del contenuto