Carta dedicata a te – Edizione 2024

09/09/2024

È stata pubblicata la lista dei beneficiari della “Carta dedicata a te”, individuati da INPS.

La misura è istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ed è disciplinata, per l’anno 2024, dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.

Il beneficio consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, rilasciate da Poste Italiane S.p.A..

I beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024, potranno ritirarla in qualsiasi Ufficio Postale, esibendo codice fiscale e documento di identità in corso di validità, mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2023, confermati nelle liste di beneficiari 2024, vedranno ricaricata la Carta già in loro possesso.

Il contributo economico “Carta dedicata a te” è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti (in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).

Il contributo sarà erogato a partire dal 09 settembre 2024.

Il primo pagamento da parte dei beneficiari deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.

Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

Per il Comune di Bellosguardo sono stati selezionati da INPS n° 27 nuclei beneficiari in possesso dei requisiti.

L’assegnazione della carta è verificabile nell’elenco di seguito pubblicato, redatto con la sola data di nascita dell’interessato, al fine di garantire la riservatezza dei dati.

Come ritirare la propria  carta:

Per i già beneficiari nel 2023: se si è ancora in possesso della Carta “Dedicata a Te”, non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, in quanto la carta sarà ricaricata in automatico.

In caso di smarrimento della carta o non se ne fosse più in possesso, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale, presentando allo sportello:
 - documento di identità in corso di validità;
 - Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
 - denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per i nuovi beneficiari: la Carta “Dedicata a Te” potrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio postale solo presentando la comunicazione del Comune, recante il Codice ID della carta assegnata.

Come utilizzare la propria carta

▶Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024 pena la decadenza del beneficio;

▶La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.