Titolo

Elezioni Europee e Amministrative 2024

La categoria

17/04/2024

Sono ammessi al voto:

- per le elezioni europee: gli elettori residenti nel comune di Bellosguardo nonchè i cittadini comunitari residenti iscritti nelle liste aggiunte o che abbiano che abbiano presentato richiesta di iscrizione nelle predette liste entro l'11 marzo.

- per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Bellosguardo: gli elettori residenti nonchè i cittadini comunitari già iscritti nelle liste aggiunte o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella predetta lista entro il 30 aprile.

Per votare, occorre presentare la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

Scorrendo la pagina, è possibile consultare le notizie riguardanti il procedimento elettorale. 

===============================================================================================================

ELEZIONI COMUNALI: DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE DEI CITTADINI COMUNITARI

I cittadini appartenenti a uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle prossime elezioni comunali devono presentare apposita domanda, disponibile QUI./uploads/661fa8c1a0c63-domanda_iscrizione_comunitari_elezioni_amm.ve__0.pdf 

via mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.bellosguardo.sa.it  / comune.bellosguardo@asmepec.it

personalmente, a mezzo di delegato, negli orari di apertura dell’ufficio demografico (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30)

Entro il 30 aprile 2024

In caso di accoglimento, verrà consegnata la tessera elettorale. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi indicati dalla legge.

===============================================================================================================

ELEZIONI EUROPEE 2024: ESERCIZIO DEL VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

In occasione delle elezioni europee, gli elettori che per motivi di studio si trovino nel comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi (compresa la data delle elezioni) possono chiedere di votare fuori sede.

L’ammissione avviene a domanda al Comune d’iscrizione alle liste elettorali, da presentare compilando il modulo disponibile QUI ./uploads/661fa9b4148b4-domanda_fuori_sede.pdf unitamente ai seguenti documenti:

copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

copia della tessera elettorale

copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La richiesta può essere presentata:

via mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.bellosguardo.sa.it  / comune.bellosguardo@asmepec.it

personalmente, o a mezzo di delegato, negli orari di apertura dell’ufficio demografico (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30)

Entro domenica 5 maggio 2024.

È ammessa la revoca, entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024 (quinto giorno antecedente le elezioni) verrà rilasciata all’elettore “fuori sede” un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Tale documento dovrà essere esibito al seggio insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento.

===============================================================================================================

VOTO DOMICILIARE

Gli affetti da gravissime infermità tali da pregiudicare l'allontanamento dall’abitazione per l’esercizio del diritto di voto possono far pervenire al Sindaco del Comune di Bellosguardo un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il luogo di dimora entro il 20.05.2024

Il modulo, disponibile QUI ./uploads/661faa1a3205b-Modulo_richiesta_voto_domiciliare.pdf, può essere presentato via mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@comune.bellosguardo.sa.it  / comune.bellosguardo@asmepec.it unitamente a:

idonea certificazione medica da cui risulti l’esistenza di un'infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, ovvero della condizione di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato non può avere data anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (25 aprile 2024) e deve contenere una previsione d'infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. Il medesimo certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto;

fotocopia della tessera elettorale.

===============================================================================================================

VOTO ASSISTITO

Gli affetti da grave infermità fisica possono esercitare il diritto al voto con l'assistenza di altro elettore, liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.

L'avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Bellosguardo, può richiedere all'Ufficio Elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

la richiesta compilata, disponibile QUI ./uploads/661faa48cee7e-modulo_richiesta_voto_assistito.pdf

la documentazione sanitaria rilasciata dall'ATS da cui risulti l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto al voto;

la tessera elettorale per l'apposizione del timbro AVD da parte dell’ufficio elettorale.

indietro

Notizie - Avvisi Vari

AVVISO

UFFICIO TRIBUTI

Avviso Nuova IMU 2020 - Acconto anno 2020

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

L’imposta, chiamata “Nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni contattare via mail: tributi.bellosguardo@libero.it .

Inoltre è possibile utilizzare il seguente link per il “Calcolo IMU”

https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php#

attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere oltre al calcolo alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile.

                                             -----------------------------------------------------                                             

SERVIZIO LAMPADE VOTIVE

L’Amministrazione Comunale provvede al servizio illuminazione votiva nel cimitero di Bellosguardo. Il servizio, a domanda individuale, sarà assicurato previa richiesta all'Ufficio Tecnico Comunale. La tariffa di abbonamento annuo per ogni lampada votiva installata è di € 30,00 ed il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario presso B.C.C. di Roscigno IBAN: IT95E0878476400010000012575 intestato a Bellosguardo Servizi S.r.l.

 

torna all'inizio del contenuto