Titolo

IUC - Informativa

03/06/2014

La legge di Stabilità ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), suddivisa nelle tre componenti IMU (Imposta Municipale Unica), TARI (Tassa rifiuti, ex Tares) finalizzata alla copertura dei costi inerenti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e TASI (Tributo servizi indivisibili), destinata a finanziare i costi per i servizi che il Comune eroga a favore della collettività quali l’illuminazione pubblica, i servizi cimiteriali, i servizi demografici, la vigilanza e la sicurezza.

In particolare, sono tenuti al pagamento:

-          dell’IMU i possessori di immobili (ad esclusione delle abitazioni principali non di pregio);

-          della TARI gli utilizzatori/detentori di immobili;

-          della TASI entrambe le categorie, sia i possessori sia gli utilizzatori/detentori  di immobili (quali ad esempio gli inquilini), ivi compresa l’abitazione principale, eccetto i fabbricati agricoli.

Per quanto riguarda le scadenze dei versamenti, in linea generale, l’acconto (cioè la prima rata pari al 50% dell’importo annuo) per l’IMU e per la TASI andrà versato (solo per quei comuni che hanno deliberato)  entro il 16 giugno 2014, mentre il saldo (cioè la seconda rata pari al restante 50% dell’importo annuo) entro il 16 dicembre 2014.

Questa distinzione però (Legge Conversione del DL 16/2014) non riguarda i Comuni che non avranno deliberato le nuove aliquote. In questo caso, infatti, le abitazioni principali non pagheranno l’acconto di giugno ma verseranno direttamente tutto il dovuto a dicembre, sulla base delle aliquote che il Comune avrà provveduto a deliberare. Per le seconde case, se il Comune non ha emanato alcuna delibera entro fine maggio, l’acconto Tasi slitta a ottobre.

I tributi dovranno essere versati tramite Modello F24.

Si ricorda che per il Comune di Bellosguardo le aliquote Imu al momento sono invariate, si applicano le aliquote deliberate per l’anno 2012 come da delibera di C.C. di seguito riportata. Quindi in pratica, i proprietari di sola abitazione principale, sono esentati dalla prima rata (sia per l’Imu sia per la Tasi), e pagheranno tutto a dicembre.

Chi, invece,  possiede altri immobili dovrà attendere e pagare l’acconto Imu in base alle aliquote deliberate entro il 31 luglio.

Quanto al  calcolo degli importi per l’IMU, i contribuenti potranno rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF), a un professionista o anche utilizzare il calcolatore on-line a disposizione sul sito del Comune di Bellosguardo. Inserendo i dati dei propri immobili, sarà possibile calcolare l’importo da versare e stampare il relativo Modello F24.

Per la TARI (ex TARES), invece, nei prossimi mesi, verrà inviato ai contribuenti un avviso di pagamento con l’indicazione delle scadenze, delle modalità di versamento e ammontare delle rate.

Notizie - Avvisi Vari

UFFICIO TRIBUTI

Avviso Nuova IMU 2020 - Acconto anno 2020

Si informano i contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

L’imposta, chiamata “Nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l'acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni contattare via mail: tributi.bellosguardo@libero.it .

Inoltre è possibile utilizzare il seguente link per il “Calcolo IMU”

attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere oltre al calcolo alla stampa del modulo di pagamento dovuta per ogni singolo immobile.

-----------------------------------------------------

SERVIZIO LAMPADE VOTIVE

L’Amministrazione Comunale provvede al servizio illuminazione votiva nel cimitero di Bellosguardo. Il servizio, a domanda individuale, sarà assicurato previa richiesta all'Ufficio Tecnico Comunale. La tariffa di abbonamento annuo per ogni lampada votiva installata è di € 30,00 ed il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario presso B.C.C. di Roscigno IBAN: IT95E0878476400010000012575 intestato a Bellosguardo Servizi S.r.l.