IMU - SALDO 2013

02/12/2013

Il calcolo dell'imposta "IMU" per il Saldo dovrà essere effettuato sulle aliquote stabilite dal Comune con Delibera C.C. n. 20 del 27/07/2012 e cioè:

Regime Ordinario dell'imposta……………..…...…8,60%o

Abitazione principale e relative pertinenze ….....6,00%o

Immobili diversi dalle abitazioni principali ...…......8,60 %o

Aree fabbricabili:

Terreni ricadenti in zona B, C e C1 del P.R.G….....4,60%o

•          Abitazione principale e pertinenze dei cittadini

residenti all’estero (ISCRITTI AIRE) ……………..…6,00%o

IMU 2013 per prime case

• Entro il 16 dicembre – Il saldo IMU di dicembre è eliminato nella quota parte corrispondente alle aliquote standard – per  prime case non di pregio, fabbricati rurali e terreni agricoli. Gli altri immobili (seconde case, uffici, capannoni, imprese…) pagano il saldo 2013.
  • Entro il 16 gennaio 2014 – I proprietari di prima casa situata in un Comune in cui l’aliquota 2013 è superiore allo 0,4%, dovranno pagare il 40% della differenza fra l’aliquota standard e quella comunale.

Le cose potrebbero cambiare ancora…

Nel caso in cui detta disposizione di legge dovesse essere confermata sarà cura di questo ufficio dare informazioni concrete e definitive prima della scadenza prefissata per il 16 gennaio 2014.

MODALITA' DI VERSAMENTO- SOGGETTI RESIDENTI ALL'ESTERO

Per i cittadini residenti all'estero (cittadini A.I.R.E.), nel caso in cui non abbiano la possibilità di utilizzare il modello F24 per effettuare i versamenti IMU all'estero, così come precisato dal MEF con proprio comunicato n. 68 del 31.5.2012, possono provvedere nei modi seguenti:

-      per la quota spettante al Comune i contribuenti devono effettuare un bonifico direttamente in favore del Comune di Bellosguardo - Servizio di Tesoreria - utilizzando il codice IBAN : IT90N0100003245424300300304754;

-      per la quota riservata allo Stato, i contribuenti devono effettuare un bonifico direttamente in favore della Banca d'Italia (codice BIC BITAITRRENT), utilizzando il codice IBAN: IT02G0100003245348006108000.

La copia di entrambe le operazioni deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli.